5ª Newsletter di Primavera
29 maggio 2025
Care Amiche e cari Amici,
la presentazione di Primavera a Napoli è stata davvero emozionante e ricca di testimonianze di un civismo vivo e che ha tanta voglia di partecipare.
La Campania è la mia terra e a 12 anni nella provincia di Napoli ho iniziato il mio percorso di attivismo sociale. Quindi potete immaginare anche l’emozione personale nel rivedere tanti amici che con me hanno vissuto esperienze importanti su un territorio complesso, ricco di cose belle e di problemi allo stesso tempo. Tanti amici che oggi hanno aderito alla comunità di Primavera.
Vogliamo che la nostra comunità cresca sempre più e per questo ricordatevi di suggerire ai vostri amici di registrarsi al nostro sito www.associazioneprimavera.org per ricevere tutte le informazioni sul nostro impegno e sulle prossime tappe. Sul sito troverete anche i video di alcuni dei tanti protagonisti di Napoli: dal costituzionalista Renato Briganti, all’imprenditore Francesco Floro Flores, ai giovani Anna Serrao, Gianluca Cirillo e Gennaro Chianese, alla manager sanitaria Anna Maria Minicucci e all’avvocato Marco Salzano che hanno presentato le prime proposte di Primavera per i giovani e sui temi della sanità e della casa.
Presto vi comunicherò la nuova data della presentazione di Milano che abbiamo rinviato!
Primavera Napoli – Teatro Sannazaro
GRUPPI DI LAVORO PRIMAVERA
ECONOMIA E SVILUPPO – 4 GIUGNO ALLE 18
SANITA’ – 16 GIUGNO ALLE 18.30
Partono i primi due Gruppi di lavoro di Primavera: Sanità ed Economia e Sviluppo. Tutti coloro che si sono iscritti ai gruppi riceveranno la convocazione per la prima riunione. Chi volesse iscriversi ai gruppi può ancora farlo scrivendo a [email protected]
I Gruppi saranno un’occasione importante di confronto e di ascolto, con esperti e soprattutto donne e uomini che si occupano quotidianamente di questi temi, dalla parte dei cittadini e sperimentando soluzioni concrete ai loro bisogni.
REFERENDUM 8 E 9 GIUGNO
Primavera andrà convintamente a votare!
A dire il vero basterebbe l’invito a non andare a votare di Ignazio La Russa (seconda Carica dello Stato!) ed esponente di spicco della destra della Meloni per andarci tutti di corsa!
Ma ci sono motivi molto più seri. Oggi l’Italia sta attraversando un momento complicato dal punto di vista economico e sociale: i quesiti referendari possono contribuire a migliorare la vita di milioni di persone, ma anche dare un segnale di reazione popolare a una falsa retorica per la quale tutto va bene, che i numeri sono da record e che è tutta colpa dell’immigrato. Un governo che ha gettato al vento quasi tre anni, che non guida il nostro paese verso la modernità, che favorisce con le sue politiche la minoranza più ricca del paese, invita ad andare al mare e non presentarsi alle urne. È lo stesso governo che afferma di voler favorire la natalità, ma sostiene il lavoro precario e il lavoro povero, impedendo a chi vorrebbe una famiglia di avere i mezzi per potersela permettere. È lo stesso governo che predica la sicurezza sul lavoro, ma poi favorisce l’impunità di chi subappalta lavori a ditte che operano nell’illegalità. È lo stesso governo che vessa ragazze e ragazzi, donne e uomini che studiano, lavorano e pagano le tasse con tempi amministrativi lunghissimi per avere la cittadinanza cui hanno diritto.
Saluti Primaverili.
Vincenzo
© 2025 Associazione Primavera – www.associazioneprimavera.org